Curriculum Vitae di Simone Bonfanti

Mi sono laureato in Psicologia presso l' Università di Pavia nell'anno 2005 con la tesi dal titolo: "Fattibilità dell'introduzione del modello OPD (Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata) in un contesto classico di trattamento". Sono iscritto all'ordine degli psicologi della Lombardia N. 03/10503


Percorso professionale

Da settembre 2005 a settembre 2006, ho svolto il tirocinio presso l'U.O.P. 48, Unità di Psichiatria Dinamica e Psicoterapia del' Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano dove mi sono occupato di ricerca applicata alla clinica e alla riabilitazione psichiatrica presso il Centro Diurno.

Da settembre 2006 a settembre 2007, ho svolto l'attività di Co-conduttore di gruppi di self- help per familiari di pazienti psichiatrici, e gruppi di psicoterapia per pazienti con disturbi di personalità presso l'U.O.P. 48, Unità di Psichiatria Dinamica e Psicoterapia del' Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano.

Da dicembre 2006 a dicembre 2007, ho condotto presso il CRA Cortellona di Mortara: corsi di formazione del personale ASA e OSS con particolare riferimento alle interazioni tra i pazienti visitati a domicilio con problematiche di natura psichiatrico-degenerativa e i loro familiari.

Da settembre 2006 a giugno 2010, ho lavorato come educatore professionale presso servizio l'ADM della Cooperativa Sociale Marta, dove mi sono occupato di minorenni con problematiche psichiatriche.

Da febbraio 2007 a maggio 2010, ho collaborato come psicologo clinico presso l'ambulatorio Spazio Giovani, progetto finanziato dall'azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda all'interno della struttura Psichiatria 4.

Da settembre 2007 ad oggi svolgo attività privata come psicologo clinico.

Da marzo 2008 ad oggi sono co-fondatore e responsabile del Centro di Psicologia Clinica di Mortara, in cui svolgo attività privata come psicologo clinico.

Da Maggio 2009 ad oggi organizzo serate a tema presso la libreria "Le mille e una pagina di Mortara"

Da Maggio 2010: collaboro come psicologo clinico presso il Centro Disturbi Psichici di Milano, Piazza Oberdan.


Formazione professionale

Da maggio 2004 ad oggi, svolgo il training psicoanalitico individuale

Da ottobre 2006 a giugno 2010, ho frequentato la scuola quadriennale in psicoterapia a indirizzo psicoanalitico-relazionale presso la società Italiana di Psicoanalisi della relazione (Sipre)

Da settembre 2006 a giugno 2010, ho frequentato seminari clinici settimanali e supervisioni individuali e di gruppo di casi clinici presso l'U.O.P. 48, Ospedale Niguarda Cà Granda Milano

Marzo 2006, ho partecipato al seminario clinico con Peter Fonagy: "Il trattamento basato sulla mentalizzazione: clinica del Disturbo Borderline di personalità".

Marzo 2007, ho partecipato al seminario clinico con Sam Gerson: "L'inconscio relazionale come legame oggettivo".

Maggio 2007, ho partecipato al seminario clinico con Wilma Bucci: "Le implicazioni teoriche del codice multiplo e la sua applicazione clinica".

Marzo 2008, ho partecipato al seminario clinico con Alexandra M. Harrison: "Incontro/confronto con la ricerca attuale sul bambino: la funzione interpretativa".

Maggio 2008, ho partecipato al seminario clinico con Nancy McWilliams: "Tra umiliazione e onnipotenza: il lavoro analitico con i vissuti paranoidi".

Febbraio 2009, ho partecipato al seminario clinico con George Downing: "Corpo e mente nello sviluppo precoce: implicazioni per la psicoterapia con i bambini e per il lavoro congiunto genitore/bambino".

Maggio 2009, ho partecipato al seminario clinico con Antonino Ferro: "Pensiero onirico e teoria del campo".

Marzo 2010, ho partecipato al seminario clinico con Darlene B. Ehremberg: "Disponibilità emotiva e vulnerabilità del' analista; come lavorare ai confini dell'intimità analitica".

 


Centro di Pisicologia Clinica - Via Luzzi, 16 - 27036 Mortara (PV) - P.Iva 02263420180